Crea sito

Dalla fisica delle particelle il probabile vincitore del Nobel per la Fisica 2012

Nel corso dell’ultimo mese, il Joint Quantum Institute (JQI) si è fatto promotore di un sondaggio per conoscere il parere degli esperti in merito al vincitore del Nobel per la Fisica di quest’anno. Il sondaggio offre 14 tematiche e una lista di probabili candidati. Certamente è difficile sapere chi sarà il vincitore del Premio Nobel per la Fisica. Le citazioni, una ricerca eccellente, la teoria verificata in seguito agli esperimenti, lo sforzo di costruire esperimenti sempre più complessi, sono tutti fattori che saranno presi in considerazione dai membri dell’Accademia Svedese da cui sapremo i risultati il prossimo 9 Ottobre.

Per quanto riguarda il sondaggio, le preferenze maggiori sono state attribuite a due argomenti: uno riguarda l’informazione quantistica, ciò che ha a che fare con i cosiddetti quantum bits (qubits), e l’altro riguarda il teletrasporto degli stati quantistici. Al secondo posto sono stati più votati i risultati relativi alla scoperta delle particelle elementari, come il quark top e il quark bottom, e la più recente la scoperta del nuovo bosone scalare che sembra avere delle proprietà consistenti con quelle del bosone di Higgs (vedasi questo post), e la dimostrazione dell’entanglement quantistico. Chi vincerà? Non ci resta quindi che attendere martedì prossimo l’annuncio del vincitore del Nobel per la Fisica 2012.

Maggiori info: Nobelprize.org

LIVE Webcast su Youtube Facebook Twitter

Argomenti correlati

bosone di Higgs | entanglement quantistico | meccanica quantistica | particelle elementari | premio nobel per la fisica | quark bottom | quark top

Post correlati

Ti può anche interessare ...